Come il sito web dell’università statale di Milano ci dice, al mondo esistono musei di ogni genere ma ne mancava uno dedicato alla filosofia. Per colmare tale lacuna, presso la sede storica dell’ateneo Milanese, Il 5 novembre 2019 è stato aperto il Museo della filosofia, unico nel suo genere al mondo.
L’idea è del dipartimento di Filosofia dell’università ed ha come obiettivo quello di illustrare le più importanti teorie e domande filosofiche – “Chi sono io? Esistono valori morali oggettivi?” – in forme concrete e mai banali, rendendole comprensibili attraverso attività, simulazioni, video e giochi.
La filosofia è spesso considerata una disciplina complessa e poco interessante ma non è così. Presso il neonato museo, si potrà capire in cosa consiste il lavoro del filosofo e si sperimenterà di persona che la filosofia può essere divertente.
Visitando la mostra si potrà ammirare uno splendido capolavoro di architettura storica, perché l’edificio che accoglie l’università statale, un tempo ospedale maggiore della città è una delle perle più preziose di Milano.
Per maggiori informazioni visitate il sito del museo: http://www.filosofia.unimi.it/museodellafilosofia/